X-Prolog è un sistema Prolog leggero destinato a facilitare la programmazione in Prolog su Android. L'app esegue i programmi Prolog in una visualizzazione testo, visualizzazione Web o come servizio associato a un'app client. Un client di esempio è disponibile all'indirizzo https://github.com/xprolog/sample-client.
Tieni presente che Google Play limita l'uso dell'autorizzazione di accesso a tutti i file nelle app destinate ad Android 11 o versioni successive. Per installare X-Prolog con il permesso di accesso a tutti i file, fare riferimento a https://github.com/xprolog/xp/releases.
Hai uno strumento?
L'app dipende da strumenti definiti dall'utente per la modifica e la creazione di progetti. Gli strumenti sono scritti in Prolog e sono visibili sui dispositivi con opzioni sviluppatore. L'app e gli strumenti si scambiano dati tramite variabili di trasferimento e output formattato. Questa versione include strumenti banali destinati a dimostrare la funzionalità degli strumenti dell'app.
L'app definisce i punti di estensione in cui le variabili di trasferimento sono disponibili (agli strumenti) e l'output formattato (dagli strumenti) viene riconosciuto. Uno strumento può essere configurato per contribuire a uno o più punti di estensione specificando un termine di contesto.
Un termine di contesto è un termine di lettura nella forma
context(Name, FileTypes, Priority)
, dove
Name
è il nome di un punto di estensione,
FileTypes
è un elenco di tipi di file accettabili e
Priorità
è un numero intero non inferiore a zero, il cui significato varia a seconda del punto di estensione.
Questa versione definisce tre punti di estensione:
crea, modifica
e
riconcilia
, che consentono agli strumenti di contribuire, rispettivamente, alla creazione di progetti, alla modifica dei file di origine e alla riconciliazione dei modelli di origine.
Per creare un progetto, apri un file nella directory superiore del progetto e fai clic su
Crea
. Per esportare il progetto in un file oggetto eseguibile sul file system locale, fare clic su
Esporta
. Per eseguire il file oggetto, fai clic su
Esegui
.
Un file è considerato file di origine se esistono uno o più strumenti che creano il file, eventualmente trasformandolo in un altro file di origine. Questa versione include un unico strumento di compilazione,
Compila
, che traduce un file sorgente Prolog (.pl) in un file a caricamento rapido (.ql).
I problemi noti includono il controllo degli eventi, la visualizzazione dell'aggiornamento logico, le variabili attribuite tra gli altri.